· 

La tenda romana: Tutorial Blender 3d

CONTUBERNIUM: La tenda dei legionari romani

Durante le campagne militari dell' Impero Romano l'esercito di accampava nel cosiddetto CASTRUM. Ogni castrum ospitava generalmente 2 legioni; la tenda base del legionario romano era chiamata CONTUBERNIUM ed era progettata per ospitare al suo interno le milizie ed attrezzature. Le sue dimensioni erano di 10 piedi di lato e 5 di altezza. Un piede era l'equivalente di circa 30 cm odierni.

 

Il contubernium era la più piccola unità militare dell'esercito romano,  era composto da otto o dieci uomini facenti capo ad un Decano.  In alcuni casi il contubernium   aveva uno o più servi  a disposizione, essi facevano parte a seconda delle disponibilità economiche degli stessi soldati. Dieci contubernia formavano una centuria, la centuria era comandata da un centurione. I soldati di uno stesso contubernium condividevano la stessa tenda (per questo erano definiti contubernales) ed erano ricompensati o puniti insieme.

 

All'interno della tenda potevano coricarsi contemporaneamente solo 6 uomini con un piccolo spazio destinato ai materiali più delicati come derrate alimentari e vestiti, le armi e corazze restavano all'esterno; gli altri soldati prestavano il servizio di guardia, a turni alterni, lungo tutto il castrum.

 

Un mulo, al quale era assegnato uno schiavo, trasportava un singolo Contubernium, oltre ad altri materiali pesanti. Ogni tenda era assemblata sul campo ed era fatta di pelle di vitello o capra e rinforzata nei punti delle giunture. Ogni mulo trasportava due paletti  di quercia o noce  per sostenere la tenda, la tenda piegata, funi, due cesti utilizzate per scavare il fossato attorno al campo, gli strumenti per scavare, una piccola macina per il grano e del cibo supplementare.

 

Questo tutorial realizzato con Blender, versione 2.8, è la prima parte di un progetto di più ampio respiro, infatti si vuole ricostruire un intero CASTRUM. La ricostruzione virtuale che ne seguirà ha alla base uno studio ed una ricerca filologica, in allegato si può osservare una tavola tecnica con tutte i dettagli che compongono una tenda tipo.

Contubèrnium misure - la tenda del legionario romano_SCAPE3D
Contubèrnium misure - la tenda del legionario romano_SCAPE3D
Contubernium la Tenda romana render_SCAPE3D
Contubernium la Tenda romana render_SCAPE3D