· 

Ricostruzione virtuale della MASTABA egizia

 La MASTABA è una tipologia di edificio funerario dell'antico Egitto, dalla tipica forma a lingotto. Il termine deriva dalla parola araba che significa "panca" o "banchetto". Normalmente situate in necropoli sono generalmente sepolture di funzionari di stato dei periodi della prima e seconda dinastia egizia.

 

Architettonicamente la Mastaba si compone di tre elementi:

  • una massiccia sovrastruttura, generalmente in mattoni di fango, a volte ricoperta da lastre di pietra calcarea. Ha la forma di un lingotto appoggiato sulla superficie di campagna a protezione delle strutture sotterranee. La forma tronco piramidale deriverebbe dalla constatazione pratica di quanto precedentemente avveniva con le pareti rivestite in pali di legno ricoperti di fango: dato il peso del fango stesso, questo scivolava verso il basso creando uno strato più spesso rispetto al livello più alto dando perciò la sensazione si trattasse di una parete inclinata. Originariamente tale sovrastruttura non presenta ambienti interni ed è perciò costituita esclusivamente da mattoni sovrapposti;
  • una parte sotterranea scavata nel terreno, con un pozzo di accesso verticale, costituita dalla camera funeraria che ospitava il defunto. In superficie il pozzo si estendeva, all'interno della sovrastruttura, fino alla sommità;
  • una cappella di culto con una falsa porta, una tavola per offerte funebri ed una cella, chiamata SERDAB che ospitava la statua del defunto. Sita originariamente sul lato esterno della sovrastruttura tale cappella venne successivamente spostata all'interno con le sepolture della II dinastia.

 

La ricostruzione virtuale proposta da SCAPE3D vuole ricreare gli ambienti e le scenografie che molto probabilmente caratterizzavano una tipica MASTABA.

Scrivi commento

Commenti: 0